DESCRIZIONE: “Perché la maggior parte degli agricoltori di cacao in Ghana non riesce mai ad assaggiare il cioccolato fatto con i propri fagioli? Per oltre un secolo, il valore del cacao del Ghana è stato deviato verso il Nord, dove i cioccolatieri multinazionali guadagnano miliardi di dollari ogni anno.

«ReclaimingCocoa» riprende gli strati di questa complessa industria, rivelando fessure profonde nelle sue promesse di sostenibilità e tracciabilità: incontriamo i Nartey, una famiglia i cui figli faticano negli allevamenti di cacao anziché andare a scuola.

Mentre i giganti del cioccolato vantano pratiche etiche, i filmati sotto copertura mostrano un sistema pieno di sfruttamento e inganni. Le lapidi dei missionari svizzeri ci ricordano chi per primi ha portato il cacao in Ghana – e ha costruito una catena di valore coloniale che dura ancora oggi.

Fornendo possibili soluzioni, il film ritrae imprenditori locali e start-up che trasformano il cacao in prodotti alternativi. «Reclamare il cacao» è una chiamata all’azione – per ripensare a come consumiamo, sfidare le narrazioni storiche e immaginare un mondo in cui il valore sia condiviso equamente.

Fornendo possibili soluzioni, il film ritrae cinque stimolanti start-up ghanesi che stanno tracciando una nuova strada da seguire. Jeanne Donkoh, fondatrice di Bioko Treats , ha iniziato a produrre cioccolato sul tavolo della sua cucina e ora vende prodotti di alta qualità. Nana Aduna II, fondatrice di Ohene Cocoa , usa la sua fattoria come piattaforma per educare i turisti sulla storia del cacao. Tutuwa Ahwoi, fondatrice di Nokware Skincare , sta trasformando il burro di cacao in cosmetici, usando la saggezza e le formule di sua nonna. Koa , una start-up svizzero-ghanese, sta trovando valore in ciò che un tempo era considerato uno scarto: la polpa di cacao. Infine, il film mette in risalto Yayra Glover , una pioniera del cacao biologico che ha costruito un sistema di sostentamento alternativo per i suoi agricoltori.

Questi fautori del cambiamento ghanesi dimostrano che l’aggiunta di valore può e deve avvenire in patria. ” Reclaiming Cocoa ” è una storia di resilienza, resistenza e speranza. Mentre attraversa il passato, il presente e il futuro dell’industria del cacao del Ghana, il film pone una domanda potente: cosa succederebbe se il vero valore del cacao rimanesse in Ghana, per nutrire la terra e dare potere alle persone che lo coltivano?”.

Recupero del cacao

« Reclaiming Cocoa » è un progetto documentario indipendente sulla filiera del cacao tra Ghana e Svizzera. Il suo teaser è stato premiato come “Miglior cortometraggio documentario” al Royal Cocoa International Film Festival del 2022 a Lagos, Nigeria. Il film è stato recentemente proiettato in prova ad Accra e sarà caricato su una piattaforma di streaming più avanti quest’anno.

Per richieste di proiezione, direttamente:

https://philsuniverse.com/reclaiming-cocoa

Foto copertina e fonte: https:

//www.swissfilms.ch/en/movie/reclaiming-cocoa/E3DCA220090C473E8ECD60FA81D6DC30

TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=37Ws1ys-Kbo