Obesità e sindrome metabolica sono importanti problemi di salute pubblica legati al declino cognitivo in relazione all’invecchiamento. Recenti studi hanno dimostrato che una dieta ad alto contenuto di grassi (HFD), a breve termine, compromette rapidamente la funzione mnemonica attraverso un meccanismo neuro infiammatorio. Tuttavia, non è ancora ben chiaro in che misura i cambiamenti infiammatori siano specifici del cervello.
Inoltre, le anomalie nella composizione del microbioma intestinale sono state associate a obesità e deterioramento cognitivo, anche se è meno chiaro come dieta e invecchiamento influenzino il microbioma intestinale, o con quale rapidità si verifichino questi cambiamenti.
Il presente studio ha esaminato l’impatto di una dieta ad alto contenuto di grassi (HFD) sulla funzione mnemonica, sul comportamento ansioso, sull’infiammazione centrale e periferica e sul profilo del microbioma intestinale in ratti giovani e anziani, dopo 3 mesi (per modellare l’obesità indotta dalla dieta) o 3 giorni (per rilevare i rapidi cambiamenti che si verificano con l’HFD)
I dati
I risultati dello studio hanno indicato che il consumo di HFD, sia a breve che a lungo termine, ha compromesso la funzione mnemonica e aumentato comportamenti ansiosi nei ratti anziani, ma non nei giovani adulti.
Il cambiamento nei comportamenti nei ratti anziani alimentati con una dieta HFD, erano associati da una incapacità di regolazione delle citochine, sia pro che antinfiammatorie nell’ippocampo e nell’amigdala.
Tuttavia, le alterazioni della glicemia a digiuno, dell’insulina e dell’infiammazione nei tessuti periferici come il colon distale e il tessuto adiposo viscerale sono aumentate nei ratti giovani e anziani solo dopo il consumo di HFD a lungo termine, ma non a breve termine.
Inoltre, mentre lievi cambiamenti del microbioma intestinale indotti da HFD si sono verificati rapidamente, robusti effetti specifici per l’età erano presenti solo dopo il consumo di HFD a lungo termine.
I dati complessivi di questo studio indicano che la neuro infiammazione, il declino della memoria e i comportamenti ansiosi causati da una dieta ad alto contenuto di grassi, si sviluppano in modo più rapido e distinto rispetto ai tratti periferici caratteristici dell’obesità indotta dalla dieta.
Articolo scritto in collaborazione con Aurelia Mondino
———————————————-
Citazioni studio
Butler MJ, Muscat SM, Caetano-Silva ME, Shrestha A, Olmo BMG, Mackey-Alfonso SE, Massa N, Alvarez BD, Blackwell JA, Bettes MN, DeMarsh JW, McCusker RH, Allen JM, Barrientos RM. Obesity-associated memory impairment and neuroinflammation precede widespread peripheral perturbations in aged rats. Immun Ageing. 2025 Jan 3;22(1):2. doi: 10.1186/s12979-024-00496-3. PMID: 39754121; PMCID: PMC11697663.
https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11697663/
Leave A Comment