Testo tratto dal sito FAO

Un suolo sano è il fondamento della vita sulla Terra. Ogni anno, il 5 dicembre, la Giornata Mondiale del Suolo (GSM) celebra i suoli e sensibilizza sulla loro importanza per i sistemi agroalimentari sostenibili, la lotta contro il cambiamento climatico, la biodiversità e il benessere umano.

Il tema del 2025, “Suoli sani per città sane”, si concentra sul ruolo dei suoli nelle città e sulle sfide poste dall’impermeabilizzazione del suolo e dall’urbanizzazione. Con due terzi della popolazione mondiale che si prevede vivrà in città entro il 2050, i suoli sono il fondamento di città sostenibili e resilienti.

I suoli urbani forniscono servizi ecosistemici essenziali: supportano la produzione alimentare, filtrano l’acqua, immagazzinano carbonio, regolano le temperature e sostengono la biodiversità. Tuttavia, l’impermeabilizzazione del suolo, l’inquinamento e l’espansione urbana minacciano questi benefici, aumentando il rischio di inondazioni, intensificando le isole di calore e minacciando la produzione alimentare nelle aree periurbane.

Le soluzioni esistono. La de-sigillatura, i tetti verdi, la vegetazione e l’agricoltura urbana, il compostaggio e la pianificazione urbana sostenibile possono trasformare il suolo in opportunità per rafforzare l’azione per il clima, migliorare la salute pubblica, ridurre i rischi di catastrofi e promuovere città più verdi e inclusive.

La Giornata Mondiale del Suolo 2025 è un invito all’azione. Invita politici, scienziati, amministratori comunali, società civile e cittadini di tutto il mondo a reinventare gli spazi urbani attraverso i loro suoli, garantendo che persone e natura possano prosperare insieme in città verdi e sane.

Riflessione personale

Mi chiedo: “Se non si riesce a rispettare il suolo di agricoltura, foreste, boschi, parchi, ecc., come questo invito può essere preso in considerazione da chi tutto questo lo amministra? Inoltre non serve un giorno all’anno, servono politiche serie fatte a persone serie, ogni giorno, tutti i giorni!

Fonte: https://www.fao.org/global-soil-partnership/resources/events/detail/en/c/1742916/