Facciamo merenda? Ecco come fare dei semplici dolcetti, veloci, senza cottura, ma soprattutto da fare con i tuoi bambini. Pochi ingredienti per una merenda sana.
Glutine: presente se utilizzate malto di riso
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: /
Attrezzi: ciotola; piatto di portata; piatti per copertura
Stagionalità: sempre
Ingredienti
- g 300 di mandorle pelate macinate
- g 100 di malto di riso* o miele di buona qualità**
- g 50 di mandorle pelate intere
- Buccia di limone
- q. b. Latte di mandorle
- Pizzico di sale
per la copertura
- cacao magro
- cocco
- pistacchio in granola
Procedimento
In una terrina mettiamo le mandorle macinate con il malto e la buccia di limone, e aiutandoci con un cucchiaio, mescoliamo gli ingredienti. Versiamo poco latte di mandorle per ammorbidire l’impasto fino a ottenere un impasto sodo. Con le mani inumidite di acqua, prepariamo delle piccole palline.
Dividete le palline preparate in tre gruppi; prendete tre piatti e versate gli ingredienti per la copertura: un gruppo rotolatelo nel cocco; il secondo gruppo nel cacao amaro; il terzo gruppo nella granella di pistacchio. Disponete i pasticcini nei pirottini di carta, ordinateli su un vassoio e servite.
Consigli e suggerimenti
* Il malto di riso ha come ingrediente, per il processo di fermentazione, anche l’orzo. Per tanto è normalmente sconsigliato ai celiaci: in questo caso, oltre al miele, si trova in commercio lo sciroppo di riso che non contiene glutine.
** Scegliere un miele di buona qualità oggi, non è semplice. Personalmente consiglio di trovare degli apicoltori seri e acquistarlo direttamente da loro.
Leave A Comment