Che le scelte politiche possano contribuire nel promuovere stili di vita sani, raggiungendo milioni di persone e rendendo più facile per tutti fare scelte più salutari è un dato di fatto, ma non c’è nessun interesse.

Uno degli obiettivi primari di ogni politico dovrebbe essere proprio la salute pubblica, con leggi efficaci, ad esempio, per la restrizioni del marketing del cibo spazzatura, sulle etichette di avvertimento per i cibi dannosi e sugli alcolici. Tutto  questo avrebbero un impatto di vasta portata, creando un futuro più sano su un piano sociale e ambientale.

Sono molti anni che gli scienziati avvertono sull’importanza di dare priorità alla prevenzione, poiché è così che si potrebbero ridurre, su vasta scala, il peso del cancro e di conseguenza anche su altre malattie croniche non trasmissibile; così come nel miglioramento della salute mentale e nella lotta al cambiamento climatico.

Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, lavora affinché tutti i Paesi possano avviare politiche che aiutino le persone a seguire le ormai famosissime Raccomandazioni per la Prevenzione del Cancro, così da supportare i vari governi nella creazione e nell’attuazione di strategie che ne riducono il rischio. Alimentazione e stile di vita sono centrali.

Il Gruppo del WCRF sulle Politiche è in grado di fornire  consulenza specialistica e soddisfare le esigenze in materia di prevenzione del cancro e delle malattie non trasmissibili e sui risultati rilevanti per le politiche, sul superamento degli ostacoli all’implementazione e sulla promozione di una più ampia adozione di politiche efficaci.

Caro Governo e cari politici, visto che siete anche stati interpellati, e come nazione abbiamo fatto una figura insufficiente, perché non approfondire meglio e cercare, per una volta di mettere il cittadino al primo posto invece che le grandi multinazionali?

Fonte e riferimento

https://www.wcrf.org/research-policy/policy/our-policy-work/